Al via i lavori sinodali

Prima riunione delle commissioni sidonali

Dopo il solenne inizio dell'Anno celebrativo del Sinodo, avventuto lo scorso 25 ottobre nella Basilica Cattedrale di Mileto, si sono riunite, nel pomeriggio del 20 novembre, le dieci commissioni sinodali per lavorare sulla bozza del testo che sarà discusso nel corso della prima delle tre assemblee sinodali prevista per il 13 gennaio 2020 nell'Auditorium della Chiesa di Gesù Salvatore in Vena di Jonadi.

Il programma includeva due grandi argomenti conglobati nel testo, ovvero, la centralità della Parola di Dio nella vita e nell'azione pastorale e la natura missionaria della Chiesa.

Al primo argomento è stato dedicato la prima parte del lavoro. Alla lettura della testo Una Chiesa centrata sulla Parola di DIo ha fatto seguito la discussione per approfondire  i seguenti temi: Lectio Divina, da riproporre con maggiore vigore sia a livello comunitario che personale,  la promozione dei Centri di Ascolto della Parola, la riprese delle Scuole Bibliche, la catechesi e e la formazione cristiana.

Una Chiesa in "uscita" non ripiegata su se stessa, l'indole missionaria della Chiesa, la necessità di testimoniare la speranza e infondere la gioia in un mondo scristianizzato e secolarizzato, sono, invece, alcuni dei temi approfonditi nella seconda parte dei lavori che ha affrontatato importanti temi come quelli della carità, la comunione e del sentire cum Ecclesia.

I lavoro delle commissioni, confluirà ora in unico testo che la Segreteria Generale redigerà in vista della prima Assemblea Sinodale.

2019-12-11
Riunione commissioni sinodali