Natale in Compagnia del Beato don Francesco Mottola

Messaggio per il Natale 2019

Riscoprire la gioia delle cose semplici, quelle stesse cose che il mondo di oggi sembra non apprezzare più.

E' questo il cuore del messaggio per il Santo Natale 2019 che il Vescovo ha voluto indirizzare a tutti i fedeli della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, augurandosi che la celebrazione del Dio fatto Uomo, aiuti ogni fedele cristiano a liberarsi dalla logica dell'accaparramento di ogni cosa possibile. "Ci convinciamo - afferma il presule - che basti il meccanismo dell’avere, del profitto, del benessere per far progredire il mondo, mentre Gesù che nasce tra noi viene a ricordarci che la nostra vita e la nostra fede si deve giocare nella costruzione fatta insieme di un mondo più giusto, meno egoista, impregnato di fraternità più che di indifferenza, di litigi, di lotte e di violenze fratricide, che deturpano l’immagine bella dell’uomo e della donna."
Un Natale, dunque, che aiuti a ritrovare la gioia di stare con gli altri, del camminare insieme agli altri condividendone le gioie e le sofferenze.

E' un Natale particolare quello che si appresta a vivere la diocesi perchè celebrato nel corso dell'anno giubilare in occasione del 50° anniversario  del pio transito del Beato don Francesco Mottola.

Ed è proprio richiamando la figura e la spiritualità del beato tropeano che il Vescovo ha sottolineato la necessità di ridare un giusto orientamento alla propria vita, riscoprendo "l’importanza della pazienza nella vita di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri a partire dalla famiglia", ripensando al compito educativo nei confronti dei giovani, riflettendo sulla necessità di dover fare vuoto dentro di noi per accogliere quel Bambino che è l'Unico "capace di colmare i vuoti della nostra esistenza" e per aprirci ad un incontro che - come sottolineava don Mottola - resta nell’anima e che spinge ad attendere il Signore instancabilmente.

Allegato:
Messaggio del Vescovo (pdf)

2020-04-08
Messa Crismale