Preghiera e suggerimenti al tempo del coronavirus

Nuovo comunicato del Vescovo Mons. Luigi Renzo

Carissimi,

nell’esprimere a tutti voi la mia vicinanza per la sofferenza di questi giorni di tormenta per il coronavirus, in sintonia di spirito con Papa Francesco, voglio suggerire alcuni momenti che possiamo vivere insieme in preghiera, pur costretti a non uscire di casa:

1. Stasera 24 marzo (ore 19) – Era prevista a Vibo la Via Crucis per i martiri di oggi. Invito ciascuno a farla lo stesso per conto proprio alla stessa ora (ore 19) in contemporanea.  (scarica qui il testo)

2. 25 marzo (ore 12) – In unione di spirito col S. Padre reciteremo un Padre Nostro.

3. 25 marzo (ore 21) – In unione di spirito con il S. Padre recita del S. Rosario.

4. 27 marzo (ore 18) – Uniti al Santo Padre da csa tramite TV2000: ascolto della Parola di Dio, breve adorazione e Benedizione “urbi et orbi” con Indulgenza Plenaria. Avvisare i malati e le persone sole.

5. 27 marzo (ore 10,30) – Su Whatsapp messaggio durante la celebrazione a porte chiuse nella Concattedrale di Tropea con preghiera di affidamento alla Madonna di Romania nel giorno in cui si fa memoria del terremoto del 27 marzo 1638.

6. Celebrazioni Settimana Santa – Ci si attiene alla indicazioni della Congregazione per il Culto Divino (scarica qui il testo)

7. Messa Crismale con Benedizione degli Oli (Cattedrale di Mileto ore 9,30) – Celebrata a porte chiuse per come consentito e trasmessa in diretta streaming ( daremo in seguito ulteriori indiazioni  ndr). Quando sarà possibile ognuno provvederà a ritirare gli Oli.

8. Processioni Pasquali (Cristo Morto ed Affruntata): sono tutte sospese. Ci si accorderà sulla opportunità e modalità di recupere nelle date 14-15 settembre, come suggerito dalla Congregazione per il Culto Divino.

Carissimi, son sicuro che usciremo rinvigoriti nella fede da questa esperienza inattesa e delicata della pandemia per il coronavirus. A voi pastori, nel ringraziarvi per quello che fate, raccomando di lasciarvi guidare dalla “sapienza del cuore”, consapevoli che siamo il tremite privilegiato del Signore per portare a tutti amore e salvezza.

Vi Benedico di Cuore e prego per tutti voi.

+ Luigi Renzo

Preghiera suggerita dal Papa per la comunione spirituale

Ai tuoi piedi, o mio Gesù, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella tua santa presenza. Ti adoro nel Sacramento del tuo amore. Desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore. In attesa della felicità della comunione sacramentale, voglio possederti in Spirito. Vieni a me, o mio Gesù, che io venga da Te. Possa il tuo amore infiammare tutto il mio essere, per la vita e per la morte. Credo in Te, spero in Te, Ti amo. Così sia.

Allegato: Comunicato del Vescovo

2020-04-08