Datevi al meglio della vita

57° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Carissimi,

domenica prossima 3 maggio, nella quarta domenica di Pasqua, si celebrerà in tutta la chiesa cattolica la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

L’attuale situazione segnata dal Covid-19 ci chiama quest’anno a vivere in maniera nuova questa Giornata. Non ci è concesso di condividere a livello diocesano momenti di ascolto, riflessione e preghiera, così come avevamo fatto negli ultimi anni con iniziative specifiche nelle zone pastorali, ma non per questo viene meno la possibilità di promuoverne di personali e familiari o con modalità in remoto per accompagnare le comunità cristiane a vivere questo appuntamento e soprattutto a fare proprio uno stile quotidiano di accompagnamento dei ragazzi e dei giovani all’ascolto del Signore. Sarà cura di ogni parrocchia valorizzare la 57a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni della prossima domenica, nelle modalità possibili e adatte.

Il Messaggio del Papa è costruito intorno a quattro parole: gratitudine, coraggio, fatica e lode. Papa Francesco le declina facendoci intravedere come esse racchiudano il segreto di ciascuna vocazione. Ad esse fa da sfondo il brano evangelico che ha per protagonisti Gesù e Pietro durante una notte di tempesta sul lago Tiberiade (cfr Mt 14,22-33).

Il Papa ci ricorda che il Signore non ci abbandona mai, anche nei momenti peggiori della prova che segnano inevitabilmente l’esistenza di ciascun uomo e di ciascuna donna di ogni tempo, aprendoci alla lode e incoraggiandoci a dare il meglio di noi stessi. Perché questo avvenga, nel Messaggio lo stesso Papa Francesco ci invita a guardare a Maria santissima: “Grata per lo sguardo di Dio che si è posato su di lei, consegnando nella fede le paure e i turbamenti, abbracciando con coraggio la chiamata, Ella ha fatto della sua vita un eterno canto di lode al Signore”.

L’Ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni non ha inviato alcun materiale cartaceo alle comunità: ma condivide con voi alcuni file in formato pdf che ognuno potrà utilizzare per l’animazione liturgica della messa domenicale e per la riflessione personale.

Un caro saluto e un abbraccio fraterno.

26 aprile 2020

il direttore