Opere-Segno della Diocesi per l'Anno Giubilare

La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, come già anticipato dal Vescovo nella sua lettera pastorale,  ha individuato alcune Opere-Segno per l’Anno Giubilare che vogliono essere una luce di speranza e riflettere il desiderio di voler ascoltare il grido di alcune situaioni di fragilità:

Casa di accoglienza per ragazze madri

L’edificio della Fondazione “Casa Serena Mons. Pititto”, in via Duomo, ospiterà una casa destinata ad accogliere ragazze madri insieme ai loro figli. Nello stesso plesso, c’è il desiderio di far sorgere un  Centro Anti-Violenza destinato a tutte le donne che necessitano di supporto e aiuto in situazioni di fragilità e pericolo, e un Centro di Ascolto Familiare destinato ad aiutare quanti vivono la difficoltà di un mancato dialogo, di problemi relazionali, affettivi e psicologici.

Centro di Prevenzione dalle Dipendenze

Un Centro  dedicato soprattutto ai giovani e agli adolescenti per prevenire quelle che sono una vera e propria piaga sociale, soprattutto nel nostro territorio: gioco d’azzardo, violenza di genere, tossicodipendenza, alcolismo e dipendenze dai social.

Web TV

Al fine di favorire la creatività dei giovani si è pensato di realizzare un piccolo studio televisivo, già realizzato. Fornito di due sale di posa e una sala regia all’avanguardia, sarà messo a disposizione delle scuole che vorranno, insieme ai loro ragazzi, condividere idee e proposte su temi quali ecologia integrale, disabilità, promozione del territorio, imprese e lavoro, legalità e giustizia

Calendario Giubilare Diocesano
Prossimi Eventi