La Curia

La Curia diocesana è l’insieme delle persone, degli Uffici e degli organismi che più da vicino collaborano con il Vescovo nel governo di tutta la diocesi nel promuovere, nel dirigere e nel coordinarne l’attività pastorale, come nel curarne l’amministrazione e nell’esercitare la potestà giudiziaria (costituz. sin. 65).
La Curia diocesana di Mileto è retta, oltre che dal diritto universale e dal diritto particolare della Chiesa italiana e della Chiesa diocesana e dalle norme contenute nel Regolamento della Curia Diocesana.
L’attuale organigramma diocesano prevede un notevole numero di Uffici e Commissioni, il cui servizio è necessario coordinare maggiormente, in vista di un’azione pastorale più integrata e mirata.

Gli uffici di Curia sono così dislocati:

Sede presso il palazzo vescovile

Foto Curia
Recapiti telefonici

Recapito postale
Curia Vescovile – Via Episcopio, 15 – 89852 Mileto (VV)

– Vicario generale
– Cancelleria
– Ufficio Matrimoni
– Ufficio Amministrativo
– Ufficio Tecnico e Beni Culturali
– Caritas Diocesana

Sede presso il palazzo S. Paolo

Foto Palazzo San Paolo
Recapiti telefonici

Recapito postale
Curia Vescovile c/o Palazzo San Paolo – Via Episcopio, 15 – 89852 Mileto (VV)

Tutti gli altri Uffici

La Curia resta Chiusa nei giorni festivi e cioè nelle domeniche e feste di precetto, nonché nei giorni di festa nazionale. Sono assimilati ai giorni festivi:

• gli ultimi tre giorni della Settimana Santa
  • Lunedì e Martedì di Pasqua
  • 9 settembre: Solennità di Maria SS. della Romania, patrona della Diocesi
  • 2 novembre: Commemorazione dei defunti
  • 6 dicembre: Solennità di san Nicola, patrono della Diocesi
  • 24 dicembre: Vigilia di Natale
  • 26 dicembre: Festa di Santo Stefano
  • 31 dicembre
  • i giorni in cui nella sede episcopale sono tenuti convegni o celebrazioni liturgiche di carattere diocesano.

Gli uffici sono aperti al pubblico il mercoledì e il sabato dalle 10.00 alle 12.30