La Diocesi

La diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (in latino: Dioecesis Miletensis-Nicotriensis-Tropiensis) è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Conta 144.000 battezzati su 148.035 abitanti.

La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea occupa una superficie di 942.81 Kmq e comprende 43 dei 50 paesi della provincia di Vibo Valentia.

Le 133 parrocchie in cui è suddivisa la diocesi  sono raggruppate in 5 zone pastorali (Mileto, Pizzo, Soriano, Tropea e Vibo Valentia).

Sede vescovile è la cittadina di Mileto, dove si trova la basilica cattedrale di Santa Maria Assunta e San Nicola.

Nicotera e a Tropea sorgono le concattedrali, dedicate rispettivamente a Santa Maria Assunta e a Maria Santissima di Romania.