Don Nunzio, pastore operoso nel silenzio

Il Vescovo, i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, annunciano che questa notte, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Teresa d’Avila, è nato al Cielo il Vicario Generale della Diocesi, don Nunzio Maccarone.

Don Annunziato Maccarone nasce a San Nicola de Legistis il 10 aprile 1950 da Michele e Maria Rosa Monteleone. Compie gli studi medi nel seminario di Tropea, quelli liceali nel Seminario regionale Pio XI di Reggio Calabria e quelli filosofici e teologici nel seminario S. Pio X di Catanzaro. Viene ordinato sacerdote il 24 gennaio 1976 da mons. Vincenzo De Chiara a San Nicola del Legistis.

Già dopo l’ordinazione diaconale, avvenuta nel 1975, viene nominato vice rettore del seminario vescovile di Mileto, dove rimarrà fino al 1980.

Dal 1976 al 1982 è parroco del suo paese d’origine, San Nicola, nel 1981 gli viene affidata la parrocchia di S. Giuseppe a Nicotera e nel 1992 anche quella dell’Immacolata a Nicotera Marina. Come parroco si prodiga nella cura della catechesi, nell’assistenza religiosa dei fedeli, nella premurosa vicinanza ai più fragili con il suo stile fatto di ascolto, discrezione e capacità di dialogo.

Alle attività pastorali aggiunge l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche, dal 1975 al 1996. Pur dedicandosi assiduamente alle attività pastorali non trascura la propria formazione culturale e il 29 giugno 1994 consegue la laurea in lettere classiche presso l’Università di Messina. Metterà le sue competenze a servizio dell’educazione della gioventù nei ventuno anni, dal 1996 al 2017, che lo vedono docente di latino e di greco nel liceo classico di Nicotera, di Vibo Valentia e di Tropea. Nel 2022 mons. Attilio Nostro lo sceglie come suo Vicario Generale e lo nomina parroco della Concattedrale di Nicotera.

Alle 12.00 la città di Nicotera accoglierà la salma di Don Nunzio presso la Chiesa della Santa Croce da dove partirà il corteo funebre verso la Chiesa Concattedrale, ove sarà allestita la camera ardente.

Le esequie funebri, presiedute dal Vescovo, si celebreranno nella Concattedrale Maria SS. Assunta di Nicotera, giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 15.30.