Don Angelo Sabatino si è addormentato in Cristo

Oggi, 28 marzo 2022, dopo una lunga malattia, si è spento don Angelo Sabatino.
Nato a Gerocarne il 22 maggio 1935 da Angelo e Teresa Schiavello. Dopo gli studi ginnasiali compiuti a Vibo Valentia, entra nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Reggio Calabria per gli anni di liceo, proseguendo la formazione accademica nel Pontificio Seminario Interregionale Campano dove conclude con la licenza in Teologia. Il 3 luglio 1960 è ordinato sacerdote a Gerocarne dal mons. Vincenzo De Chiara. Rimanendo nella sede vescovile, svolge funzioni di segretario dello stesso vescovo; riceve la nomina di mansionario e poi di canonico del Capitolo cattedrale; ricopre gli uffici di vicerettore e docente di lettere nelle scuole del seminario diocesano e di direttore dell’ufficio tecnico diocesano, incarico, quest’ultimo, che riassumerà tra il 2008 e il 2013.
Eretta con decreto vescovile di mons. De Chiara, il 1 gennaio 1971, la nuova parrocchia della Sacra Famiglia in Vibo Valentia, a don Angelo è affidato l’impegnativo compito di avviare un cammino di comunità e operare per la costruzione di una nuova chiesa e degli annessi locali di servizio pastorale. Nominato parroco il 1 settembre 1974, lavorerà con generosa dedizione fino al 31 agosto 2012, quando diviene emerito. Tra le tante iniziative da lui proposte e sostenute, bisogna ricordare quella legata ad una sua particolare sensibilità verso le persone con disabilità, per le quali, coadiuvato da un gruppo di volontari, si prodigò offrendo una fraterna assistenza e organizzando annualmente un campo estivo nell’amena struttura di Sant’Irene. Oltre all’attività parrocchiale si dedicò anche all’insegnamento della religione cattolica presso la scuola media “Buccarelli” situata nel territorio parrocchiale.
Ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita presso la casa di riposo “Don Mottola” di Tropea, dove si è addormentato in Cristo la mattina del 28 marzo 2022.

I funerali saranno celebrati nella parrocchia della Sacra Famiglia in Vibo Valentia mercoledì 30 marzo alle ore 15.30