Don Antonio Purita si è addormentato nella pace del Signore

Don Antonio Purita nacque a San Calogero il 2 marzo 1948 da Domenico Purita e Maria Concetta Pontoriero. Frequentò le scuole medie e il liceo classico ad Ariccia, presso l’Istituto San Paolo dei Missionari dell’Evangelizzazione fondati dal Servo di Dio don Vincenzo Idà.

Dopo gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, culminati con il conseguimento della Licenza in Teologia, venne ordinato sacerdote il 3 settembre 1972 da mons. Domenico Valerii ad Ariccia.

Dopo l’ordinazione rimase ad Ariccia dove collaborò con don Idà nella direzione dell’Istituto San Paolo e nella vita comunitaria.

Nel 1980 passò al clero diocesano e venne incardinato nella allora diocesi di Mileto, dove assunse vari servizi ecclesiali: vicario parrocchiale del duomo di Vibo Valentia, cappellano della Polizia di Stato, docente di religione, e infine, dal 2013 al 2022, parroco del duomo di Vibo Valentia.

Dopo le dimissioni per raggiunti limiti di età, si ritirò a Mileto e continuò il suo servizio pastorale come confessore presso il Santuario del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime in Paravati. Il 20 marzo 2025 è stato stroncato da un improvviso malore nonostante il repentino ricovero presso l’ospedale civile di Vibo Valentia. Lascia il ricordo di un pastore buono e pacato, discreto e delicato con tutti e di uomo di profonda preghiera.