Giuseppe Suriano nominato nuovo presidente dell’Azione Cattolica diocesana

Giuseppe Suriano è il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica.  La nomina del Vescovo, Mons. Attilio Nostro, per il triennio 2024-2026 è arrivata dopo la riunione del nuovo consiglio dell’Azione Cattolica diocesana tenutasi il 1° marzo che, a norma dello statuto (art. 22 comma 1 d ) ha  presentato all’ordinario diocesano la terna per la designazione del nuovo presidente.

Il neopresidente, nato a Tropea 29 anni fa, è architetto e arbitro di calcio da 14 anni (da questa stagione arbitro nazionale di calcio a 5). Cresciuto nell’Aziona Cattolica dei Ragazzi della parrocchia di Vibo Marina, ha frequentato il settore giovani in qualità di vicepresidente parrocchiale e consigliere diocesano per poi assumere, dal 2017 al 2024, l’incarico di vicepresidente diocesano.

Dal 2021 è stato incaricato regionale del settore giovani e membro nazionale della Commissione testi giovanissimi, partecipando alla stesura di alcuni testi pubblicati con l’editrice AVE per la formazione dei giovanissimi (14-18 anni) tra cui la guida per il campo 2024 “Presi per mano”.

Tra le altre esperienze, Giuseppe Suriano è stato animatore di comunità del progetto Policoro dal 2020 al 2022, membro della consulta di Pastorale Giovanile diocesana e regionale (in rappresentanza dei giovani di AC), delegato per la Pastorale Giovanile al sinodo diocesano, delegato diocesano alla settimana sociale dei cattolici di Taranto 2021.

Ha, inoltre, partecipato alla GMG di Cracovia (2016) e a quella di Lisbona  (2023).

Giuseppe Suriano subentra a Paolo Giannini, presidente dal 2014, a cui va tutta la gratitudine per il servizio svolto.

Nel decreto di nomina del 6 marzo 2024,  il Vescovo, ringraziando l’Azione Cattolica per l’impegno apostolico,  ha vivamente incoraggiato il nuovo presidente e l’intero Consiglio diocesano ad “operare per una sempre maggiore diffusione e vitalità dell’associazione” in tutta la nostra diocesi.