L’avvocato Pietro Agapito nuovo presidente dell’IDSC

In data 27 febbraio c a. il rev. mons. Saverio Di Bella ha rassegnato le dimissioni da presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di questa diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea. A norma di statuto, per l’ordinaria amministrazione, la reggenza dell’Istituto è stata assunta dal vicepresidente, il rev. Sac. Sergio Meligrana. Successivamente, in data 11 marzo c.a., il Vescovo ha provveduto a nominare come nuovo presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero l’avvocato Pietro Agapito.

L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (IDSC), realtà istituita in seguito alla revisione del concordato tra la Chiesa Cattolica e la Repubblica Italiana, è l’ente che si occupa di amministrare quei beni della Chiesa finalizzati all’equo sostentamento dei sacerdoti che svolgono il loro lavoro pastorale a servizio del popolo di Dio. Le risorse dell’IDSC provengono dalla messa a reddito dei beni immobili posseduti un tempo dalle parrocchie e dalle offerte liberali dei fedeli, a questi si aggiunge l’integrazione erogata a livello nazionale mediante le somme dell’otto per mille destinate allo scopo. Si comprende dunque come la gestione di questa realtà abbia un profilo non esclusivamente economico ma eserciti una funzione essenziale per la vita ecclesiale garantendo ai sacerdoti quell’onesto sostentamento che permette loro di servire liberamente la comunità cristiana.

Il vescovo e l’intera comunità diocesana ringraziano mons. Di Bella per il lavoro svolto in questi anni a servizio dell’IDSC e l’avv. Agapito per questa assunzione di responsabilità a favore della chiesa diocesana.