Ordinazione diaconale di don Francesco Colaci

Nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, Sua Ecc. Mons. Attilio Nostro ha ordinato diacono don Francesco Colaci.

Don Francesco, 30 anni, originario di Favelloni di Cessaniti, ha portato a compimento il suo cammino di discernimento presso il Pontificio Seminario Maggiore “San Pio X” di Catanzaro conseguendo il baccalaureato in teologia e la licenza in bioetica.

Attualmente sta frequentando i corsi di licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma e, contemporaneamente, la Scuola Archivistica Vaticana.

Nel corso della sua omelia il Vescovo  ha evidenziato come conferire il diaconato nella solennità di Cristo Re è una coincidenza molto significativa, non solo perché si è ripresa una vecchia consuetudine diocesana, ma soprattutto perché essere diacono significa essere come Cristo servitori di tutti, senza eccezioni. “La regalità di Cristo – ha sottolineato il presule – consiste nel suo farsi dono, regalo ad ogni uomo e ad ogni donna”.

Al termine della Celebrazione Eucaristica il Vescovo ha anche comunicato che nel prossimo mese di dicembre ordinerà tra i nuovi diaconi permanenti. Il rito di ordinazione in programma per il 23 dicembre, salvo imprevisti, dovrebbe svolgersi presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia.