Nel primo pomeriggio di oggi, 9 gennaio 2026, è nata al Cielo la mamma del vescovo Attilio, Maria Bovi.
Mamma Maria si è spenta a Roma dopo aver vissuto una vita di dedizione, fatta di gesti di generosità, sempre attenta agli altri. Madre instancabile e presenza forte per la sua famiglia, anche negli anni della malattia e della fragilità ha affrontato ogni giorno con dignità, senza mai smettere di prendersi cura di chi le stava accanto.
A darne notizia è stato lo stesso mons. Nostro, unitamente ai fratelli Gaetano, Concetta e Antonella che così ricordano la cara mamma: “Il suo percorso ci ha insegnato che anche il tempo lento è vita e che l’amore sa farsi responsabilità condivisa. Come fratelli abbiamo imparato a sostenerci e a rimanere sempre uniti: questo è stato il dono della sua vita condivisa con papà. Oggi il suo cammino si compie. Accolta da papà e da nostro fratello Francesco, che l’ha preceduta e che ormai l’attendeva da tempo, affidiamo la nostra mamma all’abbraccio amorevole e misericordioso del Padre”.
Il vescovo emerito Luigi Renzo, i confratelli nell’episcopato mons. Vincenzo Rimedio e mons. Lucio Renna, il vicario generale, il presbiterio diocesano e l’intera Chiesa di Mileto-Nicotera-Tropea si stringono con affetto fraterno al vescovo Attilio e ai suoi familiari in questo momento di sofferenza e, nella speranza della Risurrezione, assicurano la preghiera, fonte di consolazione e di pace.
Una S. Messa di suffragio sarà celebrata sabato 10 gennaio, alle ore 14.30, presso la Parrocchia S. Pio X, in piazza della Balduina, a Roma.
Le esequie saranno celebrate lunedì 12 gennaio, alle ore 16.00, a Palmi, nella parrocchia della S. Famiglia, in via nazionale 18.

