Anche le pietre parlano. Apertura del Cantiere della Cultura

Il progetto diocesano: Anche le pietre parlano inaugura, come voluto dal nostro  Vescovo S.E. Attilio Nostro, l’apertura del Cantiere della Cultura che attraverso un percorso strutturato per tappe, a partire dai piccoli centri urbani, si prefigge  l’OBIETTIVO  di promuovere la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale delle nostre comunità, di cui Papa Francesco, nella Lettera  Enciclica Laudato Si, dice: «è parte dell’identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile».

Proprio per questo il Cantiere della Cultura vuole coinvolgere i piccoli centri del nostro territorio, che oggi più che mai, sono alle prese con il fenomeno dilagante dello spopolamento con il rischio della conseguente perdita della memoria storica e del patrimonio socio-culturale in essi custodito.

Per l’attualizzazione del progetto, quindi, s’intende coinvolgere esperti e studiosi nell’ambito storico, artistico e culturale che attraverso le loro conoscenze ed esperienze  possano far  riscoprire alle comunità parrocchiali il linguaggio della “cultura della bellezza” che scaturisce anche dalle ‘pietre’ depositarie di un passato su cui è possibile ripensare il presente e progettare un futuro più sostenibile e vivibile.

Il primo cantiere si svolgerà oggi, 5 giugno 2024 alle ore 17.00,presso al parrocchia di San Nicola in Ciano di Gerocarne. A relazionare   su un ostensosio del ‘600 sarà il professore Mario Panarello, storico d’arte e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce.