Campo famiglie 2022

Nei giorni 17 e 18 settembre si è svolto, presso il Resort Baia delle Sirene di Briatico, il Campo famiglie, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia.
Al centro dell’incontro “Verso una chiesa più familiare: la riscoperta della parola”.
Diverse le famiglie con figli che hanno partecipato, giovani coppie e coppie veterane.
Con una precisa scansione del programma si sono susseguiti vari momenti, di carattere religioso, riflessivo, ma anche culturale e ludico.
L’incontro si è aperto con la testimonianza di una coppia della diocesi di Reggio Calabria-Bova, Pino e Michela, i quali hanno condiviso le loro esperienze personali di vita quotidiana. Dal loro racconto, intimo e personale, emerge la gioia di proclamare una parola viva, una relazione diretta con Dio che “non inonda di luce ma accende una lucina per volta, poichè Lui conosce i nostri tempi” come dice Michela. Leggere la parola di Dio è spezzare il pane, avvicinarsi al Vangelo per trovare spunti di meditazione lungo la giornata. Le loro testimonianze hanno suscitato intensa emozione, e tra una battuta e l’altra hanno tracciato un solco, un esempio pret a porter per tutti noi.
Subito dopo l’allegria del pranzo condiviso, che ci ha visti intorno ad una unica mensa, il pomeriggio, i laboratori divisi in quattro gruppi, ci hanno fatto condividere esperienze familiari comuni e trovare il conforto di sapere che non siamo soli, possiamo trovare guida e fondamento della Bibbia.
Ancora nel pomeriggio i nostri ragazzi hanno animato momenti di gioco coinvolgendo tutti, ma proprio tutti, sul campom da gioco!
Il primo giorno si conclude con un intenso e toccante momento di Adorazione Eucaristica. Il brutto tempo è stato spazzato via da un vento lieve che ha scoperto le stelle ed ha soffiato sulle pagine del Vangelo, nell’anfiteatro del villaggio, accompagnati dalla splendida voce di Stella, ognuno di noi ha affidato le proprie preghiere al Santissimo. E’ stato un momento di vero raccoglimento sotto la guida esperta del Diacono Pino Facciolo.
La mattina di domenica la riflessione guidata da don Rocco Scaturchio ci ha fatto meditare sull’istituzione del matrimonio, toccando temi all’ordine del giorno nelle nostre famiglie ed orientandoci ancora una volta al Vangelo quanto mai attuale, annuncio di gioia e guida per la vita.
E’ seguita la celebrazione della Santa Messa officiata da S.E. il Vescovo Attilio Nostro, che ha condiviso con noi il pranzo e si è trattenuto il pomeriggio per discutere le varie proposte che sono emerse per vivere la parola, nelle famiglie, nelle parrocchie, nella diocesi, istituendo gruppi e sollecitando i giovani, attuando quella catechesi esperienziale così tanto auspicata da tutti.
Ringraziamo tutti gli organizzatori e quanti hanno fatto il possibile affinchè fossimo lì