Celebrazioni per il primo anniversario della Beatificazione di don Francesco Mottola

In occasione del primo anniversario della Beatificazione di don Francesco Mottola, avvenuta il 10 ottobre 2021 a Tropea, la famiglia Oblata del Sacro Cuore, fondata dallo stesso Mottola, ha organizzato in ricco programma di iniziative “per ringraziare il Signore per questo anno straordinario in cui il messaggio del nuovo Beato ha raggiunto tante persone, attraverso le molteplici iniziative che sono state realizzate nella nostra diocesi ma anche in tutta la Regione” e nella convinzione  – come riportato dalla stessa famiglia oblata – “che la lampada della carità che il Beato don Mottola ha saputo tenere accesa con la sua testimonianza di vita, vissuta tra l’altare e la strada, tra la contemplazione di Dio e il servizio agli ultimi, debba continuare ad ardere e il messaggio trasmesso dal Beato sia un grande dono per il nostro tempo e le nostre comunità”.

Il primo evento in programma si terrà  sabato 8 ottobre, alle ore 21.00 nella Concattedrale di Tropea, con l’esecuzione di un oratorio musicale sacro dal titolo  “Francesco Servo di Dio – l’Aquila che raggiunse il Sole”, ispirato alla vita del Beato Mottola e composto dal maestro Vincenzo Laganà.

Il giorno dopo, domenica 9 ottobre, sempre nella Chiesa Concattedrale di Tropea,  è  in programma la solenne concelebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea S. Ecc. Attilio Nostro.

I festeggiamenti si concluderanno sabato 15 ottobre con un pellegrinaggio a Paola dove sarà inaugurata una lapide commemorativa intitolata al beato Mottola. Nel Santuario regionale dei San Francesco è prevista la celebrazione eucaristica presieduta dal S. Ecc. Mons. Luigi Renzo, Vescovo emerito della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea