Conclusa la due giorni di formazione permanente del clero

Anno particolare, dal punto di vista della formazione permanente, per il clero della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. In attesa dell’apertura dell’Anno Giubilare Sacerdotale Mottoliano – che avverrà ufficialmente martedì 10 ottobre nella Concattedrale di Tropea – si è conclusa la prima proposta formativa del nuovo anno pastorale.
Il 2 e il 3 ottobre il clero diocesano si è, infatti, riunito per una due-giorni di  approfondimento, riflessione, condivisione in piccoli gruppi e di fraternità.

La regola di vita sacerdotale” è stato il tema che ha caratterizzato la prima giornata. Le riflessioni sono state guidate alla prof.ssa Rosanna Virgili (biblista e docente di Antico Testamento presso l’Istituto teologico Marchigiano) che attraverso alcune figure bibliche di riferimento (Abramo, Davide, Giuseppe e il Discepolo Amato) ha richiamato l’attenzione su alcuni punti chiave del ministero presbiterale quali la paternità sacerdotale, la cura del cuore e delle relazioni.

Don Enrico Brancozzi (presbitero della diocesi di Fermo e docente presso l’Istituto Teologico Marchigiano), cui è stata affidata la riflessione del secondo giorno, si è soffermato, invece, ad analizzare “il ministero pastorale del presbitero”. Partendo da una analisi delle sfide postorali e dagli ineluttabili mutamenti della nostra società, don Enrico, ha invitato i presbiteri a ripensare “una riforma sostenibile soprattutto in chiave missionaria”. Questo implica un ripensamento della figura del sacerdote, chiamato ad essere più leader che manager, che non può più far a meno di un sempre maggior coinvolgimento dei laici nell’attività pastorale e di una più stretta collaborazione tra preti (pastorale di rete)

Sul canale youtube è possibile guardare gli interventi dei relatori:

Relazione della prof.ssa Rosanna Virgili

Relazione di don Enrico Brancozzi