Don Fracesco Mottola sarà Beato

Il 10 ottobre la celebrazione presieduta da S. Em Card. Semeraro

Carissimi,
con grande gioia, unitamente al Vescovo eletto, monsignor Attilio Nostro, vi annuncio che il Santo Padre Francesco ha disposto che il 10 ottobre prossimo si celebri nella Chiesa di Mileto-Nicotera-Tropea il Rito di Beatificazione del Servo di Dio Ven. Francesco Mottola, sacerdote e fondatore degli Oblati e delle Oblate del Sacro Cuore. La celebrazione sarà presieduta da S. Em.za il Signor cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Don Francesco Mottola, perla del clero calabrese, brilla come stella della nostra Chiesa sull ‘intera Calabria mostrando, dalla sua Tropea, la meravigliosa testimonianza di un sacerdozio vissuto nell’ impegno della carità e della contemplazione. Un ministero che lo ha coinvolto interamente vivendo la strada come via della Croce per una umanità ferita di tanti ultimi, che lui chiamava i nuju du mundu, facendosi buon Samaritano e versando sulle loro ferite 1’olio della carità ed il vino della speranza.
Egli attingeva la Speranza alla fonte della sua fede, l’Eucarestia, che era il centro della sua giomata sacerdotale e l’alimento del suo sacerdozio fino a diventarne contemplativo e poetico cantore.
La sua vita è stata una sintesi tra preghiera ed azione, nell’inseparabile ritmo del cuore ardente d’amore per Cristo e per i fratelli. Volle i suoi figli e le sue figlie “certosini e carmelitane della strada”, uomini e donne che vivevano, e vivono ancor oggi, la vita buona del Vangelo, alimentata alla scuola della Parola e dei Sacramenti e irrobustita dalla carità esercitata nei sentieri polverosi dell ‘umanità sofferente. L’attualità del messaggio di don Mottola sta proprio nella bellezza del suo sacerdozio indiviso, completamente offerto tra 1’altare e la carità, in un amore appassionato e redentivo per la nostra terra Calabra, con la capacità di elevarsi fino alle vette alte della contemplazione e la concretezza del piegarsi fino ai piedi dei fratelli. Vi invito fin d’ora a pregare per questo evento di Grazia, affinché sia per tutti noi un raggio luminoso e consolante e accompagni i passi del nuovo Pastore che il santo Padre ha chiamato a guidare questa diocesi.

A breve, insieme alla Postulazione, ai sacerdoti Oblati e all’Istituto delle Oblate, saranno fomite tutte le indicazioni per vivere questo evento ecclesiale che ci aiuterà a scoprire e desiderare ancora di più, la nostra comune vocazione alla santità. Don Francesco Mottola interceda per noi. Vi benedico.
Mileto, 24 agosto 2021

+ Francesco Oliva