Giubileo regionale degli insegnati IRC

Si è svolto sabato 28 giugno a Paola, presso il Santuario di San Francesco di Paola, il Giubileo degli Insegnanti di Religione Cattolica provenienti dalle 12 Diocesi calabresi. Dopo l’arrivo dei numerosi partecipanti nella piazza del Santuario è seguito un momento di preghiera, guidato da S. E. Mons. Stefano Rega, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea.

Il pellegrinaggio esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino tipico di chi va alla ricerca del senso della vita (afferma Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 Spes non confundit) favorisce molto la riscoperta del valore del silenzio, della fatica, dell’essenzialità.

Questa giornata giubilare è diventata così occasione propizia e possibilità concreta di attraversare la Porta Santa e sperimentare l’amore vivo di Dio, che suscita nel cuore la speranza certa della salvezza di Cristo. Il percorso condotto dai pellegrini è sempre segnato dalla grazia di Dio che precede e accompagna il popolo che cammina zelante nella fede, operoso nella carità e perseverante nella speranza. Gli Insegnanti di religione cattolica, pellegrini di speranza, fatto un breve percorso a piedi fino alla Basilica, hanno attraversato la Porta Giubilare.

Subito dopo questa significativa tappa del pellegrinaggio, Monsignor Rega ha animato il momento di catechesi su: Evangelizzare educando ed educare evangelizzando”. Rivolgendosi agli insegnanti di religione cattolica ha sottolineato come i giovani hanno bisogno di essere accompagnati in un cammino di speranza attraverso l’ascolto affinchè diventino protagonisti di un percorso di crescita che li porti ad essere semi di speranza. Ogni IdR deve considerare la scuola luogo propizio dove essere pellegrini di speranza per accogliere, affrontare e attraversare le sfide e le fatiche, e accompagnati sempre dalla grazia e dalla forza che viene da Dio, con la propria vita essere testimoni credibili di speranza.

La giornata giubilare si è conclusa con la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Rega e concelebrata da Don Emanuele Leuzzi, Responsabile regionale degli insegnanti di religione cattolica, e dai sacerdoti direttori dei vari uffici IdR della Calabria. Come San Francesco di Paola ogni pellegrino possa essere segno concreto di speranza. Questo l’augurio rivolto ai numerosi partecipanti.  

Alla giornata giubilare regionale ha partecipato anche una delegazione di IdR della nostra Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea accompagnati dal Direttore dell’Ufficio Diocesano Don Giancarlo Lo Riggio.

Tavella Rita Lucia