Incontro diocesano delle famiglie

Nella splendida cornice del beach resort Baia delle Sirene a Sant’Irene, Briatico, si è svolto ieri l’incontro diocesano delle famiglie con il Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Attilio Nostro. L’incontro dal tema “Verso una chiesa più familiare” è stato pensato come momento di preparazione all’incontro Mondiale delle famiglie che si svolgerà dal 22 al 26 giugno a Roma come sede principale ma che verrà vissuto in quei giorni in tutte le diocesi del mondo.

Tale incontro, che si inserisce nell’attuale cammino sinodale della Chiesa, si è rivelato una preziosa esperienza di partecipazione e comunione ma, allo stesso tempo, luogo fecondo di numerose proposte per vivere meglio e più pienamente l’essere famiglia nella Chiesa di oggi.
Di fronte a circa 90 famiglie, per un totale di oltre 240 partecipanti, la giornata ha messo al centro tre testimonianze diverse di tre coppie di sposi che hanno raccontato la loro vita: Pepè e Stella sul tema la fiamma della fede che arde e si spande nella carità e nel servizio in parrocchia, Pino e Marianna, che hanno dimostrato come la fragilità accolta può diventare ricchezza, Enzo e Tamara coppia di giovani sposi esempio di speranza per la Chiesa.

A conclusione, le illuminanti parole del Vescovo che hanno sottolineato come la relazione sia indispensabile sia nella famiglia che nella chiesa perché entrambe hanno come fulcro la Trinità che è la relazione per eccellenza. Al termine dei gruppi di condivisione, ricchi di contenuti e proposte che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti, la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo,  alla presenza di numerosi sacerdoti e di alcuni diaconi permanenti.