Nuovo Consiglio Presbiterale e Collegio dei Consultori

In data odierna il nostro vescovo Attilio ha provveduto a designare i membri di nomina episcopale del Consiglio presbiterale diocesano, che si aggiungono ai membri di diritto e a quelli eletti dai sacerdoti. Dei 29 membri che faranno parte del nuovo Consiglio presbiterale per i prossimi cinque anni, 10  entrano a far parte di diritto in virtù degli incarichi che svolgono all’interno della Curia,  5 sono stati eletti dal clero nelle singole vicarie il 3 febbraio 2022 , 7 (5 presbiteri diocesani e 2 religiosi) sono stati eletti nel corso della riunione del clero che si è tenuta il 31 marzo 2022 e 7 quelli nominati liberamente dal Vescovo.

Per il quinquennio 2022-2027 il Consiglio presbiterale diocesano, dunque, risulta così costituito:

MEMBRI DI DIRITTO:

MEMBRI ELETTI:

MEMBRI NOMINATI DAL VESCOVO:

Il Consiglio presbiterale è l’organismo rappresentativo del Presbiterio diocesano che ha la funzione di esprimere e favorire la comunione nella vita e nel ministero tra i presbiteri e con il vescovo. Esso, consiglia il vescovo in tutto ciò che riguarda la cura delle vocazioni al ministero ordinato, la vita dei presbiteri, la loro santificazione, formazione e l’esercizio del loro ministero.

COLLEGIO DEI CONSULTORI

Nel corso della stessa giornata il Vescovo, ha provveduto anche a nominare i membri del Collegio del Consultori,  organismo consultivo che coadiuva il vescovo nelle situazioni più delicate e importanti della vita della Diocesi che è anche l’unico a rimanere in carica in caso di sede vacante.
Per il quinquennio 2022-2027 il Collegio dei Consultori sarà composto da: