Quaresima in diocesi: Lectio Divina nelle zone pastorali

«Tempo favorevole per la preghiera, la Quaresima è sicuramente il tempo privilegiato per riscoprire il gusto quotidiano della preghiera e abbeverare maggiormente il nostro cuore e la nostra fede alla Parola di Dio, fonte primordiale di ogni orazione». Definisce così la Quaresima, il vescovo Mons. Attilio Nostro, che scrive ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e ai fedeli laici della Diocesi per annunciare una particolare iniziativa che vedrà impegnate le cinque zone pastorale della diocesi.

Nel corso delle cinque domeniche di Quaresima,  Mons. Attilio Nostro, visiterà infatti le vicarie per celebrare insieme la Lectio Divina e  per meditare con maggior attenzione le letture bibliche che verranno proclamate nelle Celebrazioni Eucaristiche delle domeniche di Quaresima.

Un’occasione, scrive ancora il presule, «per inserirci nel cammino da papa Francesco in preparazione al Grande Giubileo del 2025 e per riscoprirci sempre più comunità orante alla sequela di Cristo, Parola viva del Padre».

Il ciclo delle lectio divine  inizierà domenica 18 Febbraio 2024  (I Domenica di Quaresima) nella Parrocchia di Santa Maria la Nova in Vibo Valentia per la zona pastorale di Vibo valentia. Sarà poi la volta della zona pastorale di Soriano che si ritroverà domenica 25 Febbraio 2024 (II Domenica di quaresima) presso la parrocchia di San Nicola e San Michele in Dasà.
La III Domenica di Quaresima, domenica 3 marzo 2024, il vescovo visiterà invece la zona pastorale di Pizzo nella Parrocchia di San Teodoro in Filadelfia.
Per la zona pastorale di Tropea l’appuntamento sarà il 10 Marzo 2024 (IV Domenica di Quaresima) nella Concattedrale di Tropea.
L’itinerario quaresimale si concluderà domenica  17 marzo 2024 nella Basilica Cattedrale di Mileto.

Comunicazione di mons. Vescovo per la lectio divina quaresimale