Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

«Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso»: è il versetto del vangelo di Luca (10,27) a far da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, che come di consueto si celebra dal 18 al 25 gennaio.

Il tema è stato scelto da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, che rappresenta le varie tradizioni cristiane del paese africano, coadiuvato dalla comunità locale di Chemin Neuf, i cui membri condividono un impegno peculiare per l’unità dei cristiani.

Nella nostra diocesi sono state organizzate per l’occasione alcune celebrazioni ecumeniche nelle cinque vicarie della diocesi.

Per la vicaria di Pizzo si è scelta come sede la parrocchia di san Nicola da Crissa il 18 gennaio. La parrocchia di Vena Superiore è stata scelta per la celebrazione che vedrà coinvolte le comunità nella zona pastorale di Vibo Valentia (19 gennaio). Il 22 gennaio la vicaria di Soriano si ritroverà nella parrocchia san Nicola e San Michele in Dasà.

Per la zona pastorale di Mileto la veglia ecumenica sarà celebrata il 23 gennaio nella Concattedrale di Nicotera.

La Settimana di preghiera si chiuderà con la celebrazione conclusiva prevista per il 25 gennaio nella Concattedrale di Tropea  dove riposano le spoglie mortali del beato Francesco Mottola, a cui è stato dedicato l’anno giubilare