Sabato 22 giugno a Vallelonga si è svolto il consueto raduno diocesano dei ministranti organizzato dall’ ufficio diocesano per la pastorale vocazionale, guidato da don Agostino Pugliese.
I circa 190 bambini e ragazzi che hanno partecipato hanno potuto riflettere in due tempi sul tema annuale della giornata mondiale delle vocazioni 2024 “Creare casa”. Lo hanno fatto nelle loro comunità parrocchiali preparando, con grande creatività, cartelloni, disegni e video e soffermandosi sulla necessità di rendere le nostre comunità cristiane dei luoghi accoglienti, come una casa.
I ragazzi più grandi hanno continuato la stessa riflessione con la catechesi di don Giuseppe Pileci, responsabile diocesano della pastorale giovanile, affiancato da don Giuseppe Vallone, mentre i più piccoli, guidati da Cesarina Crudo, si sono soffermati a riflettere sul Vangelo di Marta e Maria.
Il servizio svolto nelle celebrazioni liturgiche, ha sottolineato il vescovo nella celebrazione eucaristica, è un segno per le nostre realtà parrocchiali.
Tutto è stato accompagnato dal clima di festa che gli animatori della parrocchia di San Calogero hanno saputo creare.
Una giornata, in definitiva, che ricorda a ciascuno di noi la necessità di rendere le nostre parrocchie luoghi accoglienti, dove ognuno può rispondere, crescere ed essere sostenuto nella sua personale vocazione.