La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea è lieta di annunciare la celebrazione del “Giubileo degli Imprenditori”, un evento dedicato al dialogo su iniziative imprenditoriali a forte impatto sociale che si terrà domenica 11 maggio 2025 presso la Chiesa Resurrezione di Gesù in Pizzo Calabro.
Giubileo degli Imprenditori
L’evento intende promuovere una vera e propria alleanza tra Chiesa e Imprese locali, al servizio dei fragili, generare non soltanto posti di lavoro, ma restituire la speranza e promuovere la coesione sociale. La Diocesi, infatti, riconosce nelle Imprese uno strumento significativo per sostenere i soggetti più vulnerabili della società con i loro bisogni speciali, le aspettative e le speranze.
Le donne vittime di violenza, ad esempio, necessitano di percorsi di inclusione professionale e di imprenditoria al femminile che consentano loro di ricostruire la propria autonomia; le persone con disabilità richiedono progetti di inserimento lavorativo studiati su misura che valorizzino le loro competenze e ne facilitino l’ingresso nel mondo produttivo; non da ultimo chi ha vissuto esperienze di detenzione deve poter intraprendere un percorso di riscatto profondo che valorizzi la sua capacità di cambiamento.
“Creare Impresa per costruire Speranza”
Sarà S.E. Mons. Attilio Nostro, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea a dare il benvenuto ai partecipanti e a sottolineare come il Vangelo chiami tutti e tutte a operare per la dignità della Persona, specie Chi si trova in situazioni di maggiore bisogno.
All’evento interverranno imprenditori provenienti da tutta la provincia di Vibo Valentia, dalle piccole realtà familiari alle imprese più innovative, ognuno con un proprio modello, storie di successo per coniugare crescita economica e responsabilità sociale. Con loro dialogherà il dott. Rocco Colacchio, Presidente di Confindustria Vibo Valentia, che metterà a disposizione la propria esperienza per stimolare la creazione di partenariati efficaci tra il mondo produttivo, la Chiesa e le istituzioni, affinché possano nascere nuovi progetti imprenditoriali a servizio del territorio e delle persone in difficoltà.
Il Programma
09:00 – Accoglienza e coffee break
09:30 – Dibattito con testimonianze imprenditoriali e tavola rotonda su “Imprese e fragilità: modelli di successo per il territorio”
10:45 – Confessioni
11:15 – Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Attilio Nostro, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea
La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea invita imprenditori, associazioni, istituzioni e cittadini a partecipare a questo momento di incontro e riflessione, per mettere in rete competenze e risorse e far germogliare nei nostri territori nuovi semi di speranza.