Nella Pace del Signore. Don Carlo Borgetti, sdb

Si è addormentato nel Signore alle ultime ore del 28 aprile 2023, presso l’Ospedale Civile di Vibo Valentia, dove era ricoverato da alcune settimane. Aveva compiuto novant’anni, essendo nato a Novara il 26 giugno 1932, da Francesco e Giovanna Chiaramella.
Deciso di consacrare la sua vita al Signore, tra i figli di don Bosco, trascorse il periodo di noviziato a Pinerolo – Monteoliveto ed emise la professione perpetua l’8 settembre 1956. Fu ordinato sacerdote a Torino-Crocetta dal card. Maurilio Fossati l’11 febbraio 1961. Dotato di brillante intelligenza e portato allo studio, conseguì diversi titoli accademici: laurea in filosofia, laurea in pedagogia, licenza in teologia e laurea in scienze dell’educazione presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma.
Dopo gli studi e l’ordinazione, tra il 1965 e il 1978 lavorò a Torino come segretario di don Gaetano Scrivo sdb e insegnante al Convitto Salesiano. Dal 1978 al 1985 fu chiamato ad assolvere diversi uffici a Roma presso la Casa Generalizia. Dal 1985 al 1998 operò nell’ispettoria adriatica, a Terni, con il compito di direttore. Dal 1998 iniziò la sua attività in Calabria, prima a Lamezia Terme come vicario, direttore, parroco; poi dal 2008 a Vibo Valentia come vicario, viceparroco, delegato locale salesiani cooperatori. Dedito generosamente al ministero sacerdotale, è stato amato dai
confratelli e dai fedeli per la sua luminosa direzione spirituale e carità pastorale, la persuasiva parola nella predicazione, l’ infaticabile dedizione al confessionale fino agli ultimi giorni.
La sua profonda cultura, la finezza spirituale,la nobiltà d’animo e la sua umiltà, unite ad un fecondo zelo apostolico, sono state di esempio e di aiuto per molti.
Dopo le esequie, celebrate il 1 maggio dal Vescovo mons. Attilio Nostro nella chiesa parrocchiale di S. Maria del Soccorso, le sue spoglie, per
suo desiderio, riposeranno nel locale cimitero in attesa della manifestazione gloriosa del Signore.