Raduno diocesano dei ministranti

sabato 17 Giugno

Carissimi, in quest’anno è stato proposto un cammino per i ministranti che partendo dalla lettera pastorale che il Vescovo ci ha consegnato per questo anno pastorale, li ha voluti aiutare a curare la propria attenzione alla vita interiore.

Nel Raduno Diocesano che si svolgerà il 17 giugno p.v., concluderemo questo percorso. Il tema della giornata, “NON CERCARE TRA I MORTI COLUI CHE È VIVO”, vuole richiamare un aspetto importante della lettera: il nostro rapporto personale con il Cristo, ci conduce a una fede che non cede a scoraggiamento e paura. È questa la fede da coltivare e da promuovere soprattutto in un territorio come il nostro dove ci sono tante risorse ma anche tante problematiche.

Quest’anno abbiamo pensato di fare il Raduno Diocesano nella chiesa della Risurrezione di Pizzo, intanto per valorizzare la struttura, che offre tante possibilità ma, nello stesso tempo per valorizzare il territorio della nostra diocesi nelle sue varie realtà. In preparazione al Raduno, proponiamo un piccolo concorso, che vorremmo lasciare alla libera creatività di ogni Parrocchia: si tratta di esplicitare il cammino dell’anno, “Ho sete di Verità. Nel pozzo della tua vita” come ognuno meglio crede, un canto, un decupage, una drammatizzazione ecc. Questo lavoro sarà presentato nel pomeriggio e giudicato da una giuria e permetterà alla parrocchia vincitrice di ottenere la Campana del ministrante che si potrebbe suonare ogni domenica e nelle feste (se lo ritieni opportuno) e che rimarrà in custodia fino all’anno successivo.

Sarebbe opportuno avere il numero dei partecipanti, almeno in linea di massima, perciò ti chiedo la cortesia di indicare approssimativamente quanti saranno i ragazzi che parteciperanno e se non è un grosso problema la fascia di età. Queste informazioni sono importanti per organizzare al meglio l’evento per cui sarebbe opportuno averle almeno una settimana prima. La giornata avrà una figura biblica di riferimento, si tratta della Maddalena che ha fatto della tomba vuota una occasione per cercare più in profondità e con maggior desiderio la presenza del Maestro, i ragazzi saranno aiutati a riflettere attraverso una catechesi per fasce d’età su questo importante contributo. Di seguito troverai la locandina.

Grazie di cuore per la collaborazione che vorrai darci.

Mileto 20/04/2023

Il Rettore Sac. Agostino Pugliese