39-23-D [Decreto sugli atti di straordinaria amministrazione degli enti soggetti al Vescovo diocesano]
Nella pagina di Vangelo che abbiamo appena ascoltato Gesu’, nel Tempio per la festa della Dedicazione, aveva nel cuore i sentimenti che anche io ho in questo momento, anche se per ragioni diverse. Gesù perché voleva che tutti si orientassero al Padre, io perché, oltre a questo, devo vincere la tentazione della vanità e della superbia. Ringrazio tutti voi che questa sera avete voluto condividere … Continua a leggere »
Carissime sorelle e carissimi fratelli, in questo momento storico la Chiesa è chiamata da Papa Francesco a vivere un tempo di riflessione e condivisione, per valorizzare la sua risorsa più importante: la sinodalità. Negli ultimi due Convegni ecclesiali nazionali, quello di Verona del 2006 e quello di Firenze del 2015 si è andato via via concretizzando sempre più chiaramente il desiderio di conformare la prassi ecclesiale … Continua a leggere »
Carissime sorelle e carissimi fratelli, tra pochi giorni faremo memoria del giorno in cui Dio ha posto la sua dimora in mezzo a noi. Non è solo una data, un evento passato, un ricordo sbiadito da ravvivare…. È appropriarsi, fare proprio, accogliere questo Dono che è per noi! A noi sta solo aprire, anzi spalancare occhi, mente e cuore per accorgercene! Questo bimbo non è … Continua a leggere »
Cari fratelli e sorelle, cari sacerdoti, la nostra vita nasce da un incontro! La nostra vocazione di Figli nasce da un dialogo che diventa Amore! Vi rivolgo questa mia lettera proprio per ripercorrere insieme a voi uno dei tratti costitutivi del nostro essere Chiesa: il dialogo con Cristo che ci genera a vita nuova. Tra i molti brani evangelici che ci parlano di questo, mi sono … Continua a leggere »
Carissimi laici, sacerdoti e diaconi, preghiamo per la pace nelle nostre comunità! Più di 35 guerre devastano in questo momento popoli e nazioni nel delirio di disegni di POTERE. Il Vangelo ci chiede di pregare per i nemici e di benedire coloro che ci maledicono, ci chiede di fare due miglia a chi ci ha chiesto di percorrerne una. Il primo tratto è governato infatti … Continua a leggere »
Care sorelle e cari fratelli della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea! Scrivo questa lettera durante il ritiro del clero, col cuore colmo di gratitudine ed entusiasmo per i copiosi e meravigliosi frutti che già si intravedono in questi pochi mesi dal mio ingresso in Diocesi come vostro nuovo vescovo. Ho sperimentato la vostra accoglienza calorosa e fraterna, soprattutto negli incontri personali ricchi di fiducia spontanea e immediata. … Continua a leggere »
Il vescovo, Mons. Attilio Nostro, ha ufficializzato alcune nomine riferite al Seminario minore e ad alcuni uffici diocesani. Nuovo rettore del Seminario minore e, contestualmente, direttore dell’Ufficio diocesano per le vocazioni, sarà don Agostino Pugliese. Don Agostino subentra a don Antonio Gennaro che, dal mese di settembre, è diventato educatore presso il Seminario “San Pio X” di Catanzaro. Don Giuseppe Pititto è stato, invece, nominato Addetto alla … Continua a leggere »
Pubblichiamo il video dell’intervista che il vescovo Mons. Attilio Nostro ha rilasciato a Radio Onda Verde Vibo Valentia (intervista di Nicolino La Gamba)